Norvegia, disabile su sedia a rotelle ubriaco: arrestato e carrozzina confiscata

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Dicembre 2013 - 20:48 OLTRE 6 MESI FA
Norvegia, disabile su sedia a rotelle ubriaco: arrestato e carrozzina confiscata

Norvegia, disabile su sedia a rotelle ubriaco: arrestato e carrozzina confiscata

OSLO – La guida in stato di ebrezza costa l’arresto, in Norvegia, anche se si guida una sedia a rotelle motorizzata. E’ successo ad un giovane disabile di Molde, Thorgeir Benjaminsen, studente di 20 anni malato di distrofia muscolare.

Una sera stava tornando a casa ubriaco sul suo veicolo, che non supera i 10 km orari, è stato fermato da una pattuglia della polizia. Il giovane che viaggiava sulla carreggiata e non sul marciapiede è stato accusato dalle autorità di guida in stato di ebbrezza e, in un primo momento, anche di avere rubato il veicolo.

Dopo aver portato il ragazzo in ospedale per il test alcolemico, i poliziotti gli hanno confiscato la sedia a rotelle. Benjaminsen ha potuto riaverla solo quattro giorni più tardi, dopo che la polizia aveva controllato se era stata rubata, e per tutto questo tempo non ha potuto muoversi di casa.

Ora c’è anche la probabilità che il giovane debba affrontare un’azione legale. Tra l’altro, le autorità sono certe che il mezzo guidato da Benjaminsen fosse davvero un veicolo a motore, ha detto Tove Melseter, funzionario della polizia locale. Quindi “potevano esserci rischi per la sicurezza delle persone e altre conseguenze”.

Come riporta Verdens Gang (VG), il quotidiano norvegese che ha denunciato il fatto, la Federazione norvegese delle persone con disabilità ha contestato le procedure applicate dalle autorità nei confronti di Benjaminsen in quanto la normativa attuale equipara le persone sulle sedie a rotelle motorizzate ai pedoni.