Svezia, basta al sesso con gli animali: zoofilia vietata per legge?

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 14:14| Aggiornato il 3 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

STOCCOLMA – In Svezia stanno pensando di vietare per legge il sesso con animali: la zoofilia è stata depenalizzata nel 1944, ma evidentemente è una pratica ancora diffusa nel Paese scandinavo.

“Sappiamo che gli animali utilizzati in questo modo corrono il rischio di essere danneggiati”, ha dichiarato Eva Eriksson, Governatore della Contea di Värmland, che ha lavorato sulla nuova legge sul benessere degli animali dal 2009. Secondo Eriksson, l’argomento è stato in discussione da più tempo ed è ormai evidente che “grandi cambiamenti sociali” vanno in direzione del divieto di sesso con gli animali.

“Oggi è molto facile – ha detto Eriksson – su Internet e in altri luoghi, incontrare gli animali per i rapporti sessuali e ci sono anche molte possibilità che ciò accada”. La Eriksson ha anche chiarito che questo non deve essere confusa con crudeltà verso gli animali (come ad esempio mutilare gli organi sessuali del bestiame).

La nuova legge, sottolinea Eriksson, riguarderebbe solo l’abuso sessuale commesso per perpetrare il proprio piacere. “Si tratta di persone che entrano stalle per avere rapporti sessuali con cavalli o mucche, che non è un comportamento naturale per l’animale e non è eticamente giustificabile”.

Tuttavia, Eriksson ha aggiunto che la stimolazione sessuale degli animali nel contesto di allevamento o come parte di procedure di medicina veterinaria è esente dalla legge.