Truffa delle patenti: quelle false bulgare diventano italiane autentiche

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2015 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA
Truffa delle patenti: quelle false bulgare diventano italiane autentiche

Truffa delle patenti: quelle false bulgare diventano italiane autentiche

ROMA – Truffa delle patenti: quelle false bulgare diventano italiane autentiche. Inizia così la truffa delle patenti: vengo dalla Bulgaria in Italia con una patente bulgara falsa. Dal momento che il sistema operativo della banca dati europea non è ancora a regime non riconosce i falsi documenti.

Allora vado alla Motorizzazione e chiedo il riconoscimento della mia patente bulgara: il funzionario può solo riconosce e non controllare, quindi appone il bollino che mi permette di circolare in territorio italiano con una patente straniera.

Finisce così: vado alla Polizia, denuncio lo smarrimento della mia patente bulgara con tanto di bollino e, basta avere un po’ di pazienza, a casa mi arriva fresca fresca una patente italiana nuova di zecca autentica al 100%.

E’ stata la sezione di Polizia stradale di Rimini ha stringere il cerchio attorno al giro di patenti valide, in cambio di patenti false, che venivano ottenute con il meccanismo appena descritto. Gli autori del macchinoso raggiro al momento indagati sono dodici, tra i quali tre donne, mentre le patenti sequestrate sono 24, tra Rimini, Cesena, Forlì, Ravenna e Siena. L’operazione è stata ribattezzata proprio ‘Bulgaria’.

La polizia sta inoltre effettuando dei controlli su due agenzie di pratiche auto riminesi alle quali i bulgari si rivolgevano dopo la denuncia di smarrimento delle loro patenti. I documenti di guida che riuscivano a ottenere erano soprattutto quelle per condurre mezzi pesanti e pullman per il trasporto persone.

Dagli accertamenti della Stradale è emerso che spesso, una volta in possesso delle patenti italiane, i bulgari tornavano nel loro Paese dove si facevano rilasciare il Cqc (Certificato di qualificazione del conducente) valido in tutti i paesi membri dell’Unione europea.