Guerriglia ad Afragola. Polizia vs occupanti abusivi: feriti 12 agenti

Pubblicato il 29 Settembre 2011 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA

AFRAGOLA (NAPOLI) – Guerriglia nella notte tra polizia ed occupanti abusivi del Rione Salicelle di Afragola. Cassonetti incendiati, lancio di oggetti e bottiglie molotov contro gli agenti che eseguivano lo sgombero delle case occupate abusivamente. Bloccato dagli occupanti anche l’asse mediano, arteria stradale che conduce ai comuni dell’entroterra. Ben 12 agenti sono rimasti feriti nei violenti scontri.  Arrestate anche due persone. Il promotore della sommossa Claudio Battaglia, di 30 anni, e Salvatore Avallone, di 43 anni, rimasto ferito durante la fuga dagli agenti.

Gli abusivi che occupano gli alloggi da sgomberare sono un centinaio. Il sindaco Vincenzo Nespoli, del Pdl, ha dichiarato: “Dobbiamo applicare la legge e la prefettura ci obbliga a rispettare la graduatoria degli assegnatari di alloggi pubblici che fu varata ai tempi del prefetto Pansa”.

Nespoli ha spiegato che “tra gli abusivi del Rione Salicelle molti non hanno fruito della sanatoria regionale, perché non hanno pagato in questi anni neanche il canone Iacp, che è di appena 15 euro al mese. Purtroppo si tratta di una guerra tra poveri, abbiamo l’obbligo di favorire gli aventi diritto ma abbiamo già sollecitato la Regione ad intervenire con una legge ad hoc”.