Alemanno: "La protezione civile torni al Viminale"

Pubblicato il 5 Febbraio 2012 - 17:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Oltre alla commissione per valutare il funzionamento della Protezione civile, bisogna fare una struttura piu' forte, che deve tornare sotto il ministero dell'Interno, che la coordini con le altre strutture''. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che sta facendo un tour nei punti di distribuzione delle pale ai cittadini e, in particolare, in Piazzale delle Medaglie d'Oro.

Per Alemanno, che non vuole ''personalizzare'' la propria critica, ''con il decreto 2011 fatto da Tremonti, la Protezione civile e' stata disarticolata e ridotta ad un puro ente di coordinamento, che passa informazioni sempre piu' confuse''.

Ricordando l'alluvione in Liguria e il nubifragio di Roma dell'ottobre scorso, Alemanno ha detto che la Protezione civile ''passa informazioni in maniera scarsa e confusa e tende a sottovalutare la situazione''. In merito alle polemiche con Franco Gabrielli, Alemanno ha detto: ''Ha rifiutato di stare in studio con me nella trasmissione dell'Annunziata, dandole un aut aut, cosi' come nel caso di stasera: infatti, alla trasmissione 'In onda', andro' io e non verra' lui. E' come se ci fosse una sua fuga''.