Bottanuco (Bergamo), sindaco si accascia per un infarto. Lo salvano due colleghi medici

Pubblicato il 24 Giugno 2010 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA

Angelo Locatelli, sindaco di Bottanuco

Si è accasciato mentre stava parlando con altre due persone ma si è salvato grazie al tempestivo intervento di due colleghi-medici. Se l’è vista brutta il sindaco di Bottanuco (Bergamo), Angelo Locatelli, 52 anni, colpito improvvisamente da un arresto cardiaco. Ma altri due sindaci, Silvano Donadoni di Ambivere e Roberto Colleoni di Calusco d’Adda, entrambi medici, lo hanno soccorso salvandogli la vita.

Da poco era passata la mezzanotte di martedì e i primi cittadini erano riuniti a Filago per l’assemblea dei sindaci della Comunità dell’Isola. Alcuni di loro si erano trattenuti a parlare all’esterno del municipio quando, di fronte all’architetto Davide Fortini di Agenda 21 e a Luigi Panzeri di Carvico, il sindaco di Bottonuco si è accasciato: il suo cuore è andato in improvviso arresto cardiaco.

Per fortuna di Locatelli, due suoi colleghi di professione sono anche medici e hanno iniziato a praticargli il massaggio cardiaco, riuscendo a fargli riprendere una regolare respirazione. Allertati da un altro sindaco, sono arrivati i medici del 118 che hanno trasportato Locatelli agli Ospedali Riuniti di Bergamo, il sindaco di Bottanuco è stato operato d’urgenza.