Barca si arena a Marinella di Selinunte, diversi migranti morti in mare

Sulla spiaggia sono stati recuperati 5 cadaveri. I corpi sono arrivati sulla spiaggia trasportati dalle correnti.

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2023 - 11:50
barca migranti arenata sicilia

La barca carica di migranti che si è arenata (Ansa)

Sbarco di migranti, all’alba di oggi, sulla costa di Marinella di Selinunte in Sicilia. Una barca con almeno 60 migranti si è arenata nei pressi della foce del fiume Belìce e ci sono dei morti. Secondo la testimonianza di un superstite a bordo della barca erano 60 tra uomini, donne e ragazzi e sarebbero partiti dalla Tunisia tre giorni fa. Nello specchio d’acqua antistante il luogo del ritrovamento della barca ci sono motovedette della Guardia Costiera e Guardia di Finanza. 

Barca si arena a Marinella di Selinunte, diversi migranti morti in mare

“Stamattina mi ha chiamato il custode avvertendomi che c’era un migrante tunisino che piangeva, sono arrivato e mi ha raccontato quanto è successo”. Lo dice all’Ansa Giuseppe Rizzuto gestore del ristorante sul mare “La pineta”. L’uomo ha raccolto la testimonianza del giovane dello sbarco di stamattina. Il giovane a piedi ha percorso quasi 2 km a piedi per raggiungere il ristorante. “In lacrime mi ha raccontato che sono partiti tre giorni addietro dalla Tunisia e a bordo c’erano anche donne e ragazzi – dice Rizzuto – prima di raggiungere la costa la barca si sarebbe quasi capovolta e alcuni migranti sarebbero finiti a mare”.

Superstite racconta: almeno 15 corpi galleggiavano in mare

Il superstite ha raccontato a Rizzuto altri momenti tragici dello sbarco: “Quelli caduti in acqua hanno cercato di aiutarsi tra di loro – mi ha raccontato il giovane – lui ha bevuto acqua e non appena ha toccato terra si è girato verso il mare e sostiene di avere visto 15 corpi galleggiare…“. Il ragazzo è stato poi recuperato dai Carabinieri.

Recuperati fino ad ora 5 corpi

Sulla spiaggia di Marinella di Selinunte, (comune di Castelvetrano in provincia di Trapani), sono stati recuperati 5 cadaveri. La conferma arrivata dalla Guardia Costiera. I cinque corpi sono arrivati sulla spiaggia trasportati dalle correnti. Nello specchio d’acqua antistante il luogo del ritrovamento sono in corso le ricerche con i mezzi della Guardia Costiera e Guardia di Finanza.  Sono intanto 35 i migranti 
fermati finora. Sono riusciti ad arrivare sulla spiaggia tra Marinella di Selinunte e Porto Palo di Menfi. Poi a piedi hanno raggiunto i centri abitati.

A Menfi sono stati bloccati in 23, mentre a Castelvetrano in 12. I migranti bloccati a Menfi sono stati già trasferiti nella tensostruttura al porto di Porto Empedocle.

I 12 fermati a Castelvetrano sono invece stati  trasferiti nel centro di contrada Milo a Trapani per l’identificazione. Secondo quanto i superstiti avrebbero riferito alle forze dell’ordine sulla barca ci sarebbero state 60 persone, tra uomini, donne e ragazzi e, quindi, all’appello mancherebbero ancora circa 20 migranti.

Il gruppo di migranti sarebbe partito giovedì mattina alle 4 da Mahdia in Tunisia. Sulla barca analizzata subito dopo il ritrovamento non sono stati trovati corpi. 

selinunte foto ansa

Ansa

Forse dovresti anche sapere che…