Bari, sindaco Emiliano: “Difendo Alemanno, manca Protezione civile adeguata”

Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Io non ho mai difeso Alemanno, lo faro' oggi: volete che sia un sindaco a leggere un bollettino meteo? Peraltro con le difficolta' che ci sono nello stabilire: basta un mezzo grado in piu' o in meno in alcune grandi citta' perche' ci sia la differenza tra il disastro e non succedere nulla. Occorrono altre autorita' che prendano queste decisioni''. Cosi' il sindaco di Bari Michele Emiliano e membro della direzione nazionale dell'Anci e' intervenuto alla trasmissione Agora' su Rai 3 in merito alla polemica sul maltempo Alemanno-Gabrielli.

''Noi abbiamo il meteorologo ma il meteorologo ovviamente, come capita spesso, non ti dice: sindaco, deve chiudere o non deve chiudere le scuole. La decisione e' sempre lasciata al singolo sindaco – ha proseguito – Questo provoca costi inutili, molti errori perche' noi siamo ottomila. Se fosse stato dichiarato uno stato d'emergenza nelle singole zone dove c'era il rischio noi avremmo preso decisioni omogenee di area vasta e non avremmo avuto la contraddizione di un sindaco che chiude le scuole e quello del comune limitrofo che non l'ha fatto''.

''Tutti questi problemi, diciamo la verita', non sono stati affrontati da Roma – ha concluso -. Adesso il Governo era appena arrivato, sono persone diciamo cosi' che non hanno una particolare esperienza di queste materie. Ma noi che siamo sul territorio da tanti anni abbiamo sentito la mancanza di un sistema di Protezione Civile come si deve''.