Campania/ Collaudo di combustibile da rifiuti (Cdr): in manette funzionari regionali, politici e professori universitari. Arrestato Aniello Cimitile, presidente Pd della provincia di Benevento

Pubblicato il 3 Giugno 2009 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA

La Guardia di Finanza e la Direzione investigativa Antimafia di Napoli stanno eseguendo una serie di arresti, una vera e propria retata,  su mandato dei pm napoletani Giuseppe Noviello e Paolo Firleo, nell’ambito di una indagine sulla gestione dello smaltimento rifiuti in epoca commissariale in Campania.

Tra gli arrestati, prevalentemente collaudatori degli impianti e funzionari che ne hanno avallato l’operato, c’è l’attuale presidente della provincia di Benevento, Aniello Cimitile, esponente del Pd.

In manette funzionari regionali, professori universitari ed esponenti politici locali. E certamente, se li hanno arrestati, non potevano farne a meno.

In particolare, secondo quanto si è appreso, l’indagine è centrata sui collaudi degli impianti di combustibile da rifiuti (Cdr), oggi riconvertiti in impianti per la tritovagliatura, una procedura di smaltimento dei rifiuti che consiste nella riduzione delle dimensioni degli stessi e nella separazione dei diversi materiali (ingombranti e non, combustibili e non ecc.)

Le ipotesi di reato dei magistrati inquirenti riguarderebbero collaudi falsati, che avrebbero determinato la produzione di rifiuti da smaltire non conformi.