Catanzaro: rischio frana, evacuate 40 famiglie

Pubblicato il 13 Febbraio 2010 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA

A Catanzaro, a causa del maltempo, c’è un rischio di frana su due chilometri compresi tra Jano e S. Elia.  Sono 40 le famiglie che sono state fatte sgomberare: la gran parte ha preferito alloggiare presso parenti o amici, mentre per circa trenta persone si è provveduto a una sistemazione alberghiera. Vigili del fuoco e tecnici sono impegnati ad assistere i cittadini e a compiere una serie di accertamenti per comprendere la consistenza del movimento franoso e per stabilire gli interventi da mettere in opera su un territorio flagellato dal maltempo.

Anche oggi 13 febbraio intanto, le isole Eolie sono rimaste isolate a causa delle raffiche di vento che dalla notte di venerdì  soffiano da nord ovest. Il mare forza 6-7 ha impedito ad aliscafi e traghetti di garantire i collegamenti tra Milazzo e Lipari. A Lipari è rimasto bloccato, scatenando le proteste dei passeggeri, anche il traghetto «Lippi» della Siremar che alle 6,30 doveva partire per Milazzo. Disagi per i pendolari. Le scuole eoliane di conseguenza funzionano a mezzo servizio, così come gli uffici pubblici.

In Puglia invece, dopo alcune ore di tregua, è ripreso a nevicare nuovamente sul promontorio del Gargano, fra le zone più alte della Puglia. Su tutta la zona settentrionale della regione le temperature sono state molto rigide durante la notte scorsa e lo sono anche stamattina. La circolazione stradale non presenta problemi perchè l’intervento di venerdì 12 febbraio dei mezzi dell’Anas, che hanno sparso sale su molte arterie, ha fatto in modo che non si formasse ghiaccio sulle carreggiate. Gli unici inconvenienti sono segnalati sulla statale 89 del Gargano, verso Mattinata, dove c’è ghiaccio all’altezza del bivio per Macchie.

Si è conclusa senza grandi disagi l’emergenza neve che ha interessato nelle ultime 24 ore diverse zone attraversate dall’A3 Salerno-Reggio Calabria. Si sono registrate abbondanti nevicate per l’intera giornata di venerdì 12 fino alla notte  sul tratto montano dell’autostrada, in particolare tra Lagonegro e Morano e nel tratto di valico a sud di Cosenza tra gli svincoli di Rogliano e Altilia. Le precipitazioni nevose hanno interessato un tratto di circa 250 km, pari al 50% dell’intera tratta autostradale.

Queste le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare:

Lunedì 15 febraio: inizialmente soleggiato con tendenza a peggioramento ad iniziare dal settore occidentale con prime piogge sul Piemonte, nevose a quote collinari.Centro e Sardegna – graduale aumento della nuvolosità su Sardegna e coste tirreniche con prime piogge dal pomeriggio; ampie schiarite sul versante adriatico. Sud e Sicilia – giornata soleggiata con tendenza a peggioramento dalla serata ad iniziare dalla Campania e Sicilia occidentale con prime piogge. Temperature: in graduale aumento. Venti: da deboli a moderati sudoccidentali. Mari: da mossi a molto mossi i bacini di ponente; mossi i rimanenti mari.

Martedì 16 febbraio: maltempo sulle regioni meridionali, ma in graduale miglioramento; variabilità sulle restanti regioni in progressivo peggioramentosul settore nordoccidentale.

Mercoledì 17 febbraio: condizioni perturbate su tutte le regioni con piogge e temporali diffusi; schiarite parziali sulla Sicilia.

Giovedì 18 e venerdì 19 febbraio: piogge consistenti sulle regioni tirreniche e settore nordorientale; ampie schiarite sulle restanti regioni.