Costa Azzurra dopo alluvione: 4 dispersi e 500 mln di danni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2015 - 09:35 OLTRE 6 MESI FA
Costa Azzurra dopo alluvione: 4 dispersi e 500 mln di danni

Costa Azzurra dopo alluvione: 4 dispersi e 500 mln di danni (foto Ansa)

CANNES – Ancora quattro dispersi in Costa Azzurra. Come se non bastassero le 17 vittime dell’alluvione, sono riprese nella costa francese le ricerche delle quattro persone di cui da alcune ore non si sa più niente. Non si perde comunque la speranza di ritrovare i quattro dispersi dopo il diluvio e il fiume di fango che hanno provocato la morte di 17 persone nella notte fra sabato 3 e domenica 4 ottobre. E intanto si fa la conta dei danni: almeno 500 milioni di euro.

Dei quattro dispersi – uno a Antibes, due a Cannes e uno a Mandelieu-la-Napoule – non ci sono ancora tracce ma le ricerche non sono state interrotte neppure durante l’ultima notte. Restano prive di elettricità ancora 5.000 abitazioni della regione Alpi Marittime mentre arrivano le prime stime dei danni: secondo Eric Ciotti, presidente del dipartimento, si tratta di almeno 500 milioni.

Lo stesso Ciotti ha lanciato la polemica sull’allerta “arancio” che è stata lanciata dalle autorità alla vigilia dell’inondazione. Si tratta del secondo livello di gravità e, secondo lui sarebbbe stato meglio decretare l’allerta rossa: “di quelle ‘arancio’ ce ne sono state diverse decine dall’inizio dell’estate, la gente la considera banale. La gradazione dei diversi livelli deve essere rivista”.

Intanto, il ministro degli Esteri, Laurent Fabius, ha dichiarato ai microfoni di Europe 1 che “non si può stabilire un legame diretto fra il riscaldamento climatico e un fenomeno particolare. E’ vero solo che con il riscaldamento i fenomeni sono più violenti”. Dei 9 “sciacalli” arrestati ieri dopo gli atti di saccheggio nella notte fra sabato e domenica a Cannes, due sono stati denunciati. Gli altri restano comunque in stato di fermo, ha precisato il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve.