Costa: completato lo svuotamento dei primi tre serbatoi a poppa

Pubblicato il 26 Febbraio 2012 - 18:49 OLTRE 6 MESI FA

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – E' stato completato la notte scorsa lo svuotamento dei primi tre serbatoi di poppa della Costa Concordia: sono stati prelevati e trasferiti a bordo della cisterna 'Magic Duba' complessivamente 167 metri cubi di diesel e 8 metri cubi di acqua e fanghi dalla cassa 'sludge'. E' quanto si legge nella nota della struttura commissariale per l'emergenza all'Isola del Giglio (Grosseto) guidata dal prefetto Franco Gabrielli.

La cisterna e' gia' ripartita alla volta di Livorno. Il personale subacqueo della Smit, la societa' incaricata da Costa Crociere di svuotare il carburante, continua la nota, ha ultimato stamani la flangiatura di un quarto serbatoio e sta ora lavorando all'installazione delle valvole su ulteriori due serbatoi.

Contemporaneamente i vigili del fuoco continuano a lavorare per allestire due nuovi cantieri, rispettivamente a centro nave e nel settore di prua, in corrispondenza dell'anfiteatro, e riprendere le operazioni di esplorazione all'interno del relitto.

Gli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Universita' di Firenze, che controllano i movimenti della nave, non hanno segnalato anomalie cosi' come non ci sono problemi dai rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat.