Covid, a Malpensa un passeggero cinese su due positivo al tampone non obbligatorio. A Fiumicino saranno isolati

Quelli che il 26 dicembre sono arrivati a Malpensa dalla Cina a bordo di due voli, sono risultati positivi al Covid

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2022 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA
covid cina malpensa

Covid, a Malpensa un passeggero cinese su due positivo (Ansa)

Covid, a Malpensa un passeggero cinese su due positivo. Quasi un passeggero su due, tra quelli che il 26 dicembre sono arrivati a Malpensa dalla Cina a bordo di due voli, sono risultati positivi al Covid dopo il tampone non obbligatorio predisposto dalla Regione Lombardia.

Covid, a Malpensa un passeggero cinese su due positivo

“Sul primo volo – ha spiegato l’assessore di Regione Lombardia al Welfare Guido Bertolaso – su 92 passeggeri sono 35 (38%) i positivi. Nel secondo, su 120 passeggeri 62 (il 52%) sono positivi”. Adesso “abbiamo attivato la procedura per il sequenziamento – ha concluso – domani mattina avremo i primi risultati”.

Dopo i risultati dei primi tamponi dei passeggeri arrivati a Malpensa dalla Cina “ho parlato personalmente con il ministro Schillaci – ha aggiunto Bertolaso -.

Ci siamo già sentiti due-tre volte oggi e so che riferirà al Consiglio dei ministri. Abbiamo condiviso l’esigenza di attendere i risultati dei sequenziamenti prima di adottare eventuali nuove successive misure”. 

“Le autorità cinesi non ci dicono niente, anzi, dal loro atteggiamento sembra che non stia accadendo nulla. Se dicono a tutti di andare in giro per il mondo, questo è in contraddizione con i dati che abbiamo”.

A Fiumicino i cinesi positivi saranno isolati

I passeggeri sbarcati a Fiumicino e provenienti dalla Cina che risulteranno positivi al test sul Covid saranno isolati in apposite strutture. Attualmente non ci sono più i covid hotel, smantellati col rientrare dell’emergenza, ma chi sarà trovato positivo al test verrà ospitato in strutture sanitarie ad hoc ancora attive. Il test è facoltativo ma particolare attenzione, si apprende da fonti regionali, sarà riservata ai sintomatici.