Daniele Luttazzi indagato: “Evasione fiscale per 140 mila euro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2014 - 19:14 OLTRE 6 MESI FA
Daniele Luttazzi indagato: "Evasione fiscale per 140 mila euro"

Daniele Luttazzi

ROMA – Daniele Luttazzi sarebbe indagato per evasione fiscale. La Procura di Civitavecchia ha contestato al comico un’evasione di 140mila euro per non aver pagato l’Irpef di una società che gestisce i suoi diritti d’immagine. “Nessuno è rispettoso della legge quanto lui, si tratta di un equivoco”, ha subito dichiarato Andrea Parlatore, legale di Luttazzi.

Lavinia Di Gianvito sul Corriere della Sera scrive:

“Gli accertamenti delle Fiamme gialle sono terminati nel 2013. E due mesi fa la procura di Civitavecchia, diretta da Gianfranco Amendola, ha chiuso le indagini. Stando alla ricostruzione del pm Lorenzo Del Giudice, la società di servizi Krassner Entertainment, che gestisce i diritti d’immagine di Daniele Fabbri (questo il cognome di Luttazzi all’anagrafe), avrebbe falsificato le scritture contabili in modo da consentire all’attore, comico, scrittore e musicista «martire della censura» l’evasione di 140 mila euro di Irpef”.

L’accusa contestata a Luttazzi è di “dichiarazione fraudolenta mediante artifici”, reato che prevede la reclusione da 18 mesi a 6 anni. Il pm intanto ha chiesto il sequestro conservativo di un conto corrente di Luttazzi eil suo legale parla di un equivoco:

“Si tratta di un equivoco. Luttazzi è una persona rigorosa e attenta al rispetto della legge come poche. Bisogna capire se le società di servizi di cui si avvalgono gli artisti sono legittime o no”».

Ora spetta al gup decidere sulla sorte di Luttazzi, iscritto nel registro degli indagati, e fissare l’eventuale udienza preliminare.