Gelo polare e neve in Italia: segui il maltempo in diretta su Twitter

Pubblicato il 31 Gennaio 2012 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’ondata di gelo colpisce il centro e il nord Italia. Neve in Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia, Umbria e Abruzzo. Basse temperature e pioggia anche in Sicilia e in Calabria. A Savona muore un’anziana, probabilmente a causa del freddo. In tilt l’ospedale Molinette di Torino che annuncia la chiusura delle attività non urgenti. Con le previsioni che annunciano la settimana più fredda degli ultimi 27 anni, a causa di un gelido vento siberiano. La Protezione civile emette un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche, che estende l’allerta precipitazioni anche su Campania, Basilicata tirrenica e Calabria.

Sotto la neve anche Genova. A causa del maltempo è stata rinviata la partita del campionato di serie B Sampdoria-Empoli in programma martedì sera. Sempre a Genova, mercoledì resteranno chiuse tutte le scuole, di ogni ordine e grado, così come l’università. La Bora soffia a Trieste a 97 chilometri orari e si prevede che sul Friuli Venezia Giulia il meteo tenderà a peggiorare. Circa 200 uomini e oltre un centinaio di mezzi sono in allerta all’aeroporto di Bologna che, per via delle nevicate e gelate previste, potrebbe subire rallentamenti e interruzioni.

Secondo Autostrade per l’Italia, la neve aumenterà di intensità interessando autostrade e strade di collegamento tra il sud e il nord del Paese. In particolare, nel pomeriggio e soprattutto nella serata di martedì, accumuli importanti di neve al suolo sono previsti sia sul versante tirrenico, lungo le autostrade A12, A11 da Pisa a Firenze e A1 da Bologna a Valdichiana, sia su quello adriatico, dove le maggiori intensità dovrebbero registrarsi in Romagna e nelle Marche. La neve interesserà anche i collegamenti tra le due principali dorsali Autosole e Adriatica. Nevica già sui valichi abruzzesi della A24 e A25 con previsione di ulteriore intensificazione.

Segui la diretta meteo di Blitzquotidiano su Twitter.