Ebola, negativo il test a donna ricoverata nelle Marche. E’ malaria

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2014 - 10:39 OLTRE 6 MESI FA
Ebola, negativo il test a donna ricoverata nelle Marche. E' malaria

Ebola, negativo il test a donna ricoverata nelle Marche. E’ malaria

ANCONA – Non ebola, ma malaria. Ora è ufficiale: ha dato infatti esito negativo il test per il virus ebola eseguito presso l’Istituto Spallanzani di Roma su una paziente nigeriana ricoverata a Civitanova Marche.

Il risultato è arrivato nella notte tra il 9 e il 10 settembre  alla Divisione Malattie infettive della Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, dove la donna è stata trasferita. Confermata invece la diagnosi di malaria. La paziente resta ricoverata per le terapie necessarie.

“Le procedure rigorose per la gestione di casi sospetti, adottate nella Regione Marche sulla base delle indicazioni internazionali e del Ministero della Salute, hanno funzionato bene – commenta l’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani -. Sarà cura della Regione e di tutte le strutture del Servizio sanitario regionale mantenere questo livello di controllo anche nel prossimo futuro”.

“I dati diffusi dalla Organizzazione mondiale della sanità anche ieri, indicano, infatti – aggiunge – che nei paesi dell’Africa Occidentale colpiti, l’epidemia continua a segnalare una fase di crescita. Ciò indica che esiste il rischio, seppur al momento modesto, di registrare, nel nostro Paese, singoli casi di malattia in persone provenienti dai territori colpiti. Come Regione Marche – conclude – siamo sollevati per lo scongiurato pericolo e soddisfatti per aver dato prova, sul campo, di efficienza e tempestività, come richiesto dai protocolli. Continueremo a tenera alta la guardia per affrontare ogni emergenza e contrastare ogni pericolo”.