Estate, il decalogo su sicurezza e bon ton in spiaggia

Pubblicato il 13 Agosto 2010 - 13:21 OLTRE 6 MESI FA

Arriva il decalogo della sicurezza e del bon ton in spiaggia. A emanarlo è il Sindacato Italiano Balneari (Sib) aderente a Confcommercio. ”Come ogni anno – spiega il presidente Riccardo Borgo – forniamo alcuni suggerimenti per consentire a tutti di trascorrere in serenità una bella giornata di mare, soprattutto per quanto riguarda il tema della sicurezza”.

Ed ecco le regole da seguire sulla spiaggia e in mare:

1. Depositate in cabine e spogliatoi oggetti personali e indumenti; non ammucchiateli sulla spiaggia e non appendeteli agli ombrelloni.

2. Cercate di non ingombrare corridoi e passaggi al mare. I 5 metri nei pressi della battigia sono destinati esclusivamente al passaggio e per svolgere il servizio di assistenza in mare.

3. Collaborate con gli imprenditori balneari e seguite attentamente i loro suggerimenti. In caso di forte vento la bandiera gialla che sventola sul pennone indica che occorre chiudere l’ombrellone. Fatelo o lasciatelo fare senza tentennamenti o proteste.

4. Depositate carte e rifiuti negli appositi cestini e gettate le cicche nei portacenere, non sulla sabbia. Dove c’è la raccolta differenziata collaborate al suo buon risultato.

5. Usate gli apparecchi radio solo con le cuffie, tenete la suoneria del telefonino al minimo e conversate a bassa voce.

6. Rispettate gli orari di apertura e chiusura dello stabilimento balneare.

7. Non portate via sabbia o conchiglie come souvenir.

8. Non fate il bagno prima che siano trascorse almeno tre ore dall’ultimo pasto e, dopo una lunga esposizione al sole, entrate in acqua gradualmente. Comunque fatelo nei pressi della postazione di salvataggio.

9. Non affrontate il mare quando sul pennone c’èbandiera rossa: è segnale di pericolo. Non oltrepassate le boe di segnalazione del limite di balneazione e non forzate mai il fisico nuotando: si potrebbe essere travolti da qualche motoscafo e finire troppo lontani per un intervento tempestivo del bagnino in caso di malore o di crampi. Su pattini, pedalò e canoe non imbarcate più passeggeri del consentito. L’imprudenza può mettere a rischio la vostra vita e quella dei soccorritori.

10. Giocate a palla o praticate altri giochi esclusivamente negli spazi allestiti appositamente.