Eugenia Roccella contro Concita De Gregorio: “Divide le donne tra massaie ed escort”

Pubblicato il 8 Febbraio 2011 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA

Eugenia Roccella

ROMA – L’appuntamento in piazza del 13 febbraio rischia di essere ”una manifestazione di alcune donne contro altre donne”, riproponendo quella divisione netta fra la donna ”angelo del focolare” e la ”prostituta” che proprio il femminismo degli anni ’70 rifiutava. Lo dice il sottosegretario al ministero della Salute Eugenia Roccella in un intervento pubblicato oggi sul Giornale a proposito della giornata di mobilitazione ‘Se non ora quando’ promossa da diverse organizzazioni e personalità femminili della politica, della cultura, dello spettacolo per la difesa della dignità della donna.

La manifestazione, spiega Roccella, contrapporrà le donne ”che passeggiano sui tacchi delle Manolo (le scarpe di Manolo Blahnik, le borse firmate e gli occhiali da sole sembrano essere la bestia nera di Concita De Gregorio) e quelle che vanno a lavorare la mattina”. ”Riproporre queste classificazioni è un grande passo indietro per le donne”. ”La divisione è nei fatti e nelle intenzioni – prosegue -, visto che ancora la De Gregorio titola il suo pezzo sull’appuntamento del 13: ‘Le altre donne’, tracciando fin dall’inizio una linea di demarcazione insuperabile tra queste e quelle”.

”Care amiche di sinistra – aggiunge -, fate la vostra manifestazione, ma non a nome delle donne”; ”dite con chiarezza che tutto questo è finalizzato solo a dare una spallata al governo e a offrire sostegno alle tesi accusatorie della Procura di Milano. Sarà la solita piazza antiberlusconiana, che trova un nuovo pretesto nelle intercettazioni, ma non allarga la riflessione a nient’altro”.