Falsificano a 16 anni la carta d’identità per poter bere alcolici: denunciate

Accade a Bordighera in provincia di Genova. Gli agenti sospettano ora che il sistema adottato per falsificare i documenti d'identità possa essere stato utilizzato anche da altri coetanei.

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2023 - 18:11 OLTRE 6 MESI FA
16-anni-falsificano-carta-identità-bere-alcolici-foto-ansa

Foto Ansa

Falsificano la carta d’identità per poter bere al bar. Due ragazze di 16 anni hanno modificato i propri documenti con lo scopo di poter bere alcolici. Le due giovani sono residenti a Bordighera in provincia di Genova: nei guai anche un’altra amica di Vallecrosia sospettata di averle aiutate. Le giovani hanno modificato la carta d’identità ed ora dovranno rispondere alla procura dei minori di Genova del reato di contraffazione dei simboli dello Stato e falso in atto pubblico.

Falsificano la carta d’identità per poter bere alcolici: denunciate 

A scoprirle mentre stavano consumando alcolici in un bar del centro gli agenti della polizia municipale.  Per le ragazze c’è però il rischio di ulteriori contestazioni in quanto gli agenti sospettano che il sistema adottato per falsificare i documenti d’identità possa essere stato utilizzato anche da altri coetanei.

Come racconta Il Secolo XIX, gli agenti hanno controllato i documenti e e si sono resi conto della contraddizione. Fisico troppo minuto e volto infantile per avere già diciotto anni. Le carte d’identità sono state così confrontate con quelle a disposizione del settore anagrafico del Comune e si è scoperto che le giovani avevano alterato i dati utilizzando un programma informatico.

Il barista che ha venduto alcolici non rischia niente 

Nessun rischio invece per il barista che ha venduto gli alcolici alle due minorenni: aveva chiesto il documento da cui risultava che entrambe fossero maggiorenni. Le giovanissime hanno ammesso la falsificazione mentre i genitori hanno cercato di difenderle parlando di semplice ragazzata.

Forse dovresti anche sapere che…