Ferrovia Roma Nord, corse soppresse. Pendolari sui binari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2015 - 14:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I passeggeri scendono dal treno e camminano sui binari. Accade alla stazione Flaminio, sulla tratta della ferrovia di Roma Nord. I pendolari denunciano il 21 settembre una mattina di disagi dovuti alla cancellazione di alcuni treni e la banchina sovraffollata. Cancellazione dei treni che è stata smentita da Atac, tanto che l’agenzia per il trasporto romano ha bacchettato i passeggeri per aver camminato sui binari avvisandoli: “Sono comportamenti sanzionabili“.

Valeria Costantini sul Corriere della Sera scrive che i viaggiatori hanno pubblicato su Twitter le foto dell’ennesima giornata di disagi sulla linea ferroviaria che collega Roma con Viterbo e la Tuscia:

“«Uscita della stazione a Flaminio, gente sui binari perché non si riesce a uscire, ovviamente nessuno si preoccupa dell’ incolumità dei pendolari» scrive Roberta sulla pagina Facebook del Comitato utenti Roma nord, una tratta gestita da Atac. Le banchine non riescono a contenere l’ondata di viaggiatori, spiegano i pendolari, per la continua soppressione delle corse, come avvenuto di nuovo la mattina del 21 settembre. La colpa, ribadiscono gli utenti dai social, è del nuovo orario invernale che ha cancellato alcune corse tra Roma e Civitacastellana. «Ogni giorno ne saltano decine – denuncia il Comitato utenti – alcune annunciate sul sito altre mascherate da soppressioni»”.

Atac però ha replicato alle accuse sottolineando che le corse sono state regolari e ha rimproverato i passeggeri:

“«Le foto che alcuni hanno rilanciato sui social network, raffiguranti passeggeri sui binari della stazione Flaminio, si riferiscono a comportamenti individuali e sanzionabili di passeggeri che, incuranti delle regole di sicurezza non utilizzano le banchine per il regolare deflusso dai treni: questi comportamenti mettono a rischio la sicurezza non solo delle persone, ma anche dell’esercizio e non dipendono in alcun modo dalle condizioni generali del servizio».

La municipalizzata dei trasporti sottolinea, inoltre, che «le dieci corse previste nel tratto extraurbano fino alle ore 9 sono state tutte regolarmente effettuate». E anche nel tratto urbano il servizio sarebbe stato «sostanzialmente regolare con 40 corse effettuate sulle 46 previste». «Atac – conclude il comunicato – ricorda che proprio per migliorare la fruibilità della linea ferroviaria si sta lavorando a un progetto per la stazione Flaminio che renderà più agevole la salita e la discesa dai treni. Nel frattempo l’azienda invita i passeggeri ad attenersi a quanto prescritto dai regolamenti onde garantire la regolarità del servizio, la sicurezza e anche per evitare sanzioni»”.

(Foto Twitter)