Firenze, collaudo tramvia: treno fuori dai binari

Pubblicato il 20 Novembre 2009 - 14:09 OLTRE 6 MESI FA

È uscito dai binari durante un collaudo ed è finito contro un palo dell’alimentazione elettrica della ferrovia, senza causare feriti. Il treno interessato fa parte della linea uno della tramvia di Firenze.

L’incidente è avvenuto alle 11 di venerdì alla stazione Leopolda, nella zona di Porta al Prato. Solo la coda del convoglio, composto da tre carrelli, è finita fuori dalle rotaie. I due macchinisti presenti a bordo durante la manovra che ha portato al deragliamento non sono rimasti feriti.

«I tecnici ci hanno spiegato che l’uscita dai binari è dovuta ad un errore umano durante una manovra in retromarcia ma per adesso questa spiegazione non ci convince molto», ha detto Alessandro Carmignani, segretario generale della Filt-Cgil Firenze.

«Bisogna capire bene – ha aggiunto Carmignani – se è stato veramente un errore umano o se ci sono dei problemi sui binari. Ma in questo punto la linea è dritta e non ci sono scambi. Il sindaco dice che prima di Natale la linea sarà messa in funzione, non possiamo nascondere che un pò di preoccupazione c’è. Le prove tecniche vengono fatte con un macchinista ed altre tre o quattro persone, tecnici ed autisti che stanno imparando a guidare la tramvia».

Il percorso della linea uno della tramvia unisce l’abitato di Scandicci alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. La ferrovia dovrebbe entrare in servizio nei primi mesi del 2009: il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, sta lavorando con il ministero delle infrastrutture per cercare di metterla in funzione nel periodo natalizio.