Firenze, stipendi dipendenti Comune “non regolari”: 25 indagati da Corte Conti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2013 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA
Firenze, stipendi dipendenti Comune "non regolari": 25 indagati da Corte Conti

Firenze, stipendi dipendenti Comune “non regolari”: 25 indagati da Corte Conti (foto Ansa)

FIRENZE – Firenze, 25 indagati per gli stipendi dei dipendenti comunali. I 25 indagati sono dirigenti del Comune, revisori dei conti e sindacalisti. A indagare è la Corte dei Conti della Toscana: l’ipotesi è di un danno da 50 milioni per irregolarità negli stipendi dei dipendenti comunali.

Il 2 luglio, annuncia una nota della Corte dei Conti, si svolgerà l’udienza di discussione del giudizio di responsabilità amministrativo-contabile. Le contestazioni riguardano irregolarità che sarebbero state compiute nella costituzione ”del fondo per il trattamento accessorio del personale non dirigenziali”, aggiunge la nota, ma anche ”la legittimità dei criteri di attribuzione delle progressioni economiche orizzontali e di erogazione della produttività e di talune indennità, nonché gli effetti dannosi di alcuni ‘accordi’ intervenuti successivamente agli esiti ispettivi” del ministero dell’economia, ”quando cioè vi era sicura consapevolezza dei censurati profili di legittimità”.

”I profili di illegittimità risalgono ai primi anni 2000 e si sono protratti per un decennio – aggiunge la nota – la citazione in giudizio è riferita ai soli anni dal 2007 in poi, in quanto non prescritti”. E’ stata invece archiviata la posizione di altri undici rappresentanti sindacali.