Firenze, turista accoltellato: arrestato Antonio Antonelli

Pubblicato il 21 Maggio 2013 - 22:12 OLTRE 6 MESI FA

Firenze, turista accoltellato: arrestato Antonio AntonelliFIRENZE – Stava ascoltando la musica di un artista di strada, vicino al Duomo di Firenze, quando un uomo lo ha avvicinato e lo ha accoltellato, lesionandogli un rene e un polmone. La vittima è un turista americano di 68 anni, che stava visitando il centro con la moglie. In un primo momento la polizia ha pensato che l’anziano si fosse opposto a un borseggio e che il malvivente avesse reagito colpendolo. Poco più tardi, però, gli agenti hanno bloccato un barese di 37 anni, Antonio Antonelli, senza fissa dimora, scoprendo che la vicenda ha connotati diversi: l’arrestato, accusato di tentato omicidio, è già conosciuto dalle forze dell’ordine e avrebbe colpito ”senza apparente motivo”.

A chi lo ha interrogato è apparso ”non lucido”. Carabinieri e polizia avevano a disposizione una descrizione piuttosto precisa: cercavano un uomo che indossava una felpa scura con disegnata sopra una stella di colore rosso. Il turista è stato colpito a metà pomeriggio di martedì, quando il centro storico fiorentino, specie nella dorsale Duomo-Piazza Signoria-Ponte Vecchio, è terra di conquista dei turisti. Le condizioni dell’americano, nato in California, sono apparse subito gravi: dopo essere stato ferito si è rivolto ad alcuni vigili urbani, che lo hanno accompagnato poco distante, in una sede della misericordia.

Là i medici lo hanno soccorso con un defibrillatore e, dopo avergli tamponato la ferita – due centimetri all’altezza del polmone – in ambulanza lo hanno portato all’ospedale di Santa Maria Nuova, in centro storico, dove è stato operato d’urgenza. Non è in pericolo di vita, ma l’intervento è durato alcune ore. La prognosi è riservata. Il sospettato è stato rintracciato circa mezz’ora dopo. Portato in questura è stato riconosciuto dalla moglie del turista ed è stato arrestato.