Aerei pieni di amianto abbandonati a Fiumicino

Pubblicato il 13 Marzo 2012 - 12:43| Aggiornato il 14 Marzo 2012 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nove MD80 della vecchia flotta Alitalia carichi d’amianto e abbandonati in un piazzale dell’aeroporto di Fiumicino. L’allarme  lo lancia il Corriere della Sera, che riprende un’inchiesta di Alberto Brambilla e pubblicata su L’Espresso. Gli aerei erano vecchi e aspettavano solo di essere rottamati. Peccato che in fase di smontaggio i tecnici abbiano trovato considerevoli quantità di amianto, sostanza velenosa e pericolosa per la salute. In questi casi la legge prevede che le operazioni si blocchino e che gli aerei vengano messi in sicurezza in attesa della bonifica e dello smaltimento.

Ma, si legge sul Corriere, questi aerei non sarebbero adeguatamente isolati: “Sugli MD80 abbandonati sui piazzali di Fiumicino sono presenti numerosi pezzi visibilmente danneggiati, esposti al contatto con l’aria, sia nelle parti meccaniche che negli arredi di bordo. Quindi le polveri rischiano di essere disperse sul sedime aeroportuale, piazzali e piste, frequentati dai lavoratori del settore e dagli stessi passeggeri”.

Gli aerei con l’amianto sono solo questi nove vecchi MD80? Ce ne sono altri tra gli ex Alitalia, oggi Cai, che volano ancora regolarmente?