Fori imperiali pedonali, sondaggio a rischio: basta una mail falsa per votare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2013 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA
Fori imperiali pedonali, sondaggio a rischio: basta una mail falsa per votare

Fori imperiali pedonali, sondaggio a rischio: basta una mail falsa per votare (Foto LaPresse)

ROMA – Che ne pensano i romani della pedonalizzazione dei Fori imperiali? Date le polemiche scatenate dalla chiusura dei Fori alle auto e il relativo caos del traffico, il sindaco Ignazio Marino ha lanciato un sondaggio sulla pagina Facebook di Roma Capitale. Sondaggio che vorrebbe sapere cosa i romani pensano del progetto, ma il cui risultato può essere facilmente influenzato. Nessuna verifica degli indirizzi mail e di chi vota, con il risultato che basta una mail falsa per esprimere la propria opinione più volte.

Laura Bogliolo scrive su Il Messaggero:

“Ieri mattina un post del Comune sul social network annunciava: «Volete esprimere la vostra opinione sul progetto di chiusura al traffico privato dei Fori Imperiali? Potete farlo compilando il questionario disponibile a questo link». Cliccando ecco la sorpresa: per votare era sufficiente inserire un qualunque indirizzo e-mail anche fasullo (come verificato in redazione) senza alcuna richiesta di autenticazione. Tradotto: c’era la possibilità di invalidare il risultato del sondaggio. In passato il Comune ha lanciato altri sondaggi, ma solitamente si sceglieva un campione ristretto, certificato, ossia gli utenti iscritti al portale Comune.roma.it”.

Il Campidoglio ha parlato di un errore ed ha dichiarato che sta già provvedendo a risolvere il problema dell’autenticazione e della verifica delle mail. Intanto però Luigi Di Gregorio, ex direttore del Dipartimento della Comunicazione del Comune, spiega che anche la domanda  e le risposte sono mal poste:

“«Quali, fra gli obiettivi di questa iniziativa, sente come prioritari?», con risposte volte a sottolineare soltanto la bontà del progetto. «Una domanda – afferma Di Gregorio – che in un certo senso vizia il processo decisionale dell’utente». Considerato poco obiettivo anche il ringraziamento finale dopo aver inviato il voto su un «provvedimento – si legge nell’ultimo messaggio del sondaggio – che vuole liberare dal traffico e dall’inquinamento uno dei monumenti più importanti della nostra città. Firmato Marco Girella, Direttore Dipartimento Comunicazione Roma Capitale»”.

Dopo la segnalazione dell’errore il Campidoglio in appena tre ore dall’apertura del voto ha modificato le modalità di registrazione al sondaggio, includendo la verifica dell’autenticità della mai. Al momento hanno partecipato 8300 iscritti al sito di Roma Capitale e altri 207 utenti, ma dal Pdl si leva la voce del consigliere comunale Lavinia Mennuni, che parla di “sondaggio fasullo” e chiede a Marino “un vero referendum”.