Freddo polare in Alto Adige e Veneto: temperature sotto i 20 gradi

Pubblicato il 16 Gennaio 2012 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – In Alto Adige e’ arrivato il freddo polare. Le temperature minime di questa notte sono state piuttosto rigide: -20 a Brunico, -16 a Vipiteno, -8 a Merano e -7 a Bolzano. Temperature in picchiata in Veneto dove a passo Cimabanche, nel nellunese, e’ stata registrata una minima di -23 gradi centigradi.

Il freddo in montagna e’ invece meno pungente con -12 a 3.000 metri. Nel pomeriggio i valori saliranno tra -5 e +4 gradi. Anche nei prossimi giorni il tempo restera’ freddo e soleggiato. L’ufficio meteorologico della Provincia di Bolzano prevede invece per giovedi’ l’arrivo di fronte caldo, con delle nevicate lungo la cresta di confine.

In media, nell’area delle Dolomiti e delle Prealpi venete, le minime sono al di sotto di 5,3 gradi rispetto ai valori stagionali. In Val Visdende e a Passo Campolongo, nel bellunese, si sono toccati rispettivamente i -22 e -19 gradi centigradi; mentre sulla Piana della Marcesina, nel vicentino, -18. Stessa temperatura a Palus San Marco e Santo Stefano, nel bellunese.   Tra le localita’ piu’ note, a Sappada -16, ad Asiago e ad Auronzo -15, a Cortina -12. A Belluno -9.