Giocattoli killer cinesi: “Causano malformazioni”, 300mila sequestri in Italia

Pubblicato il 18 Novembre 2012 - 10:50 OLTRE 6 MESI FA
Giocattoli killer cinesi: "Causano malformazioni", 300mila sequestri in Italia

Giocattoli killer cinesi: “Causano malformazioni”, 300mila sequestri in Italia

MACERATA – Oltre 300mila giocattoli pericolosi per i bambini, tossici a tal punto da causare malformazioni, sono stati sequestrati in tutta Italia. Venivano tutti dalla Cina. Non è la prima volta che succede una cosa del genere: un po’ di tempo fa a essere messe sotto accusa furono le bolle di sapone sempre made in China che causavano malattie respiratorie nei bambini.

Ed è quindi ancora paura per i nostri bimbi, paura che viene da ciò che dovrebbe essere la cosa più sicura e controllata al mondo: i giocattoli. E invece troppo spesso non è così.

Questa l’ennesima volta: circa 300 mila giocattoli tossici e pericolosi, provenienti, dalla Cina, sono stati sequestrati in tutta Italia dalla Guardia di Finanza di Macerata, dopo alcuni controlli in negozi della provincia marchigiana. Denunciato l’importatore, della provincia di Taranto.

Dopo gli accertamenti tecnici e le analisi chimiche, i giochi sono risultati contenere ftalati, sostanze utilizzate per rendere la gomma più morbida e flessibile, ma che causano malformazioni nella crescita dei bambini. Inoltre in alcuni giocattoli sono presenti parti acuminate oppure è stata riscontrata energia cinetica superiore ai limiti ammessi per legge e surriscaldamento con rischio di esplosione.