Giornalisti: è morto Onofrio Pirrotta

Pubblicato il 12 Febbraio 2012 - 09:35| Aggiornato il 13 Febbraio 2012 OLTRE 6 MESI FA

ROMA -E’ morto improvvisamente nella notte tra sabato 11 e domenica 12 febbraio il giornalista Onofrio Pirrotta, giornalista Rai, già vicedirettore vicario dell’AdnKronos. Pirrotta, che aveva 70 anni, è scomparso a Tricesimo, in Friuli Venezia Giulia, dove viveva. Lascia la moglie Cristina e i figli Lorenzo e Adriano.

Onofrio Pirrotta aveva una grande passione per il giornalismo. Nella sua lunga carriera è stato vicedirettore vicario dell’AdnKronos. Ha collaborato con  il Mondo, Panorama, l’Europeo, il Giorno, il Messaggero. Negli anni ’80 entra in Rai al Tg2, del quale era il quirinalista e curava la Nota politica.

Negli anni Novanta è passato al Tg3 dove rivoluzionerà la vecchia rassegna stampa notturna, inventata da Sandro Curzi, introducendovi la figura dell’ospite che commenta le notizie dei vari quotidiani.

Nel 2000, su Rai3, inventa e conduce la trasmissione “E’ la stampa bellezza”. Passa poi a Rai News come caporedattore centrale, incarico che ha mantenuto fino alla pensione. Nel 1992 pubblica per la Mondadori il libro ”Pressappoco” che ottiene un discreto successo, arrivando a 6 edizioni, sulle ‘bufale e altre bestialita’ del giornalismo italiano’.

Risposatosi con Cristina dopo la morte della prima moglie Serenella Galloni, lascia i due figli Adriano e Lorenzo.