Giubileo: allarme livello 4 per l’8 dicembre, il massimo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2015 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA
(foto Ansa)

(foto Ansa)

ROMA – “L’8 dicembre l’allerta sicurezza sarà al livello 4, il massimo”. Lo ha annunciato il prefetto, Franco Gabrielli, che insieme al commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, mercoledì 2 dicembre ha inaugurato la nuova Sala Gestione Giubileo. L’8 dicembre, alle 9.30, Papa Francesco darà inizio alla cerimonia di apertura della Porta Santa di San Pietro: “La criticità dell’8 dicembre sarà l’afflusso alla piazza, che dovrà avvenire con una tempistica molto ristretta, dalle 7.30 alle 9.30 quando inizierà la cerimonia e noi dovremo consentire l’afflusso a un numero di persone tra le 40 e le 50mila. Con gli apparati di sicurezza abbiamo approntato un’ulteriore implementazione dei sistemi di verifica alle persone che accederanno”.

Dalla sala operativa per il Giubileo, in piazza San Giovanni da Verrazzano, con duemila telecamere interconnesse che riprendono vari punti della città e proiettate sui monitor, il prefetto ha spiegato: “La raccomandazione che faccio è: venite presto e non portate la vostra casa con voi. Meno bagagli ci saranno più veloci saranno i controlli per garantire maggiore sicurezza e tempistiche corrette. Non ci possiamo permettere che la piazza non si riempia e che lo sia in condizioni di assoluta sicurezza”. E rivolgendosi ai fedeli ha aggiunto: “I cittadini, i turisti e i pellegrini siano e debbono essere nelle condizioni di venire serenamente e tranquillamente a Roma. E non perché non siamo in una situazione di rischio ma perché la minaccia che incombe è assolutamente indiscriminata – ha osservato il prefetto – A mio figlio che mi chiedeva come comportarsi ho risposto di continuare a vivere la vita che viveva. La gestione del rischio non può essere una cosa che il cittadino può tenere sotto controllo se non evitando di andare al cinema, al ristorante, al tetro, al bar e in qualsiasi altro luogo pubblico. E questo credo che sia una cosa irrealizzabile”.

Un’altra data in cui l’allerta sicurezza sarà al massimo è domenica 13 dicembre, la terza domenica D’Avvento quando per la prima volta verranno aperte le Porte Sante nelle basiliche di San Giovanni in Laterano e di San Paolo fuori le Mura, come nelle cattedrali di tutto il mondo.