Il Fatto: “Ezio Greggio, guai col Fisco per un elicottero”

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2013 - 08:42 OLTRE 6 MESI FA
Paroldo consegna la cittadinanza onoraria al Principe Alberto di Monaco

Ezio Greggio

MILANO – Venti milioni ricevuti da Mediaset ma che sarebbero finiti in Irlanda e a Montecarlo per vantaggi fiscali, un elicottero riconducibile al conduttore di Striscia la Notizia: il Fatto Quotidiano racconta un accertamento dell’Agenzia delle Entrate su Ezio Greggio:

La vicenda è un granello nella presunta, e allo stato non accertata, mega-evasione contestata da Agenzia delle Entrate, Gdf e Procura di Monza al popolare conduttore di Striscia la Notizia: oltre 20 milioni ricevuti da Mediaset ma, secondo gli inquirenti, finiti in Irlanda e soprattutto a Monaco, residenza dichiarata da Greggio ma contestata come fittizia, foriera di indiscutibili vantaggi fiscali. Lui smentisce parafrasando Totò (“E io pago, io pago!”) ma presto potrebbe pagare davvero: l’inchiesta è conclusa e ora si attendono notizie dai suoi legali su un’ipotesi di accordo col Fisco che consentirebbe al telecastigatore dei furbi di pagare fino a un terzo delle somme pretese e di alleggerire le eventuali conseguenze penali, ammettendo però davanti all’Italia intera d’aver fatto – è il caso di dire – il “volpino”.

Ma l’acquirente è lui o non è lui? “Cer – rrto che è lui”, direbbe Greggio. Il suo nome, va detto, nel contratto non compare ma la sigla d’immatricolazione I-EGGG offre un primo indizio. È poi Greggio Ezio a dare istruzioni sulle finiture, dal colore dei tappetini all’altezza del logo. A comprarlo, formalmente, è però “Swift Copter”, società di diritto britannico con sede a Londra che risulta cambiare più denominazioni (Goldbox, Aquarius Corporate…), possedere effettivamente un elicottero e veleggiare per la sopravivenza tra ingenti perdite. Greggio spunta, stavolta nero su bianco, in una scrittura privata tra Agusta e la promissaria acquirente nella quale si impegna a presenziare ad alcuni eventi a scopo promozionale “che diano risalto al ruolo dell’elicottero nel trasporto Vip”. Attività senza compenso, si precisa, perché “valoriz – zate nelle determinazione del prezzo dell’A109”. Che infatti non sarà quello di listino. E non è l’unico sconto.