Lampedusa: cittadini bloccano la costruzione della “tendopoli” per i migranti

Pubblicato il 20 Marzo 2011 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA

LAMPEDUSA – A Lampedusa arriva il materiale per costruire la tendopoli per i migranti e la tensione risale alle stelle: i cittadini dell’isola hanno impedito al traghetto proveniente da Porto Empedocle di attraccare al molo per oltre due ore.

Una decisione presa contro l’ipotesi di realizzare una tendopoli per gli immigrati sull’isola. Gli abitanti chiedono che dal traghetto non vengano scaricati tende e bagni chimici per allestire la tendopoli nell’area della ex base Loran.

Al governo, ha spiegato il sindaco di Lampedusa Dino De Rubeis, gli abitanti dell’isola chiedono che gli immigrati vengano trasferiti sulla terra ferma. “Non vogliamo la tendopoli – ha detto De Rubeis – tutti gli immigrati che vengono recuperati devono andare sulla terra ferma. Questa è la volontà dei lampedusani”.

Dopo un paio d’ore di trattative il traghetto è riuscito ad attraccare ma la situazione sul molo resta tesa fin quando non sarà chiara la decisione se scaricare o meno le tende che si trovano a bordo del traghetto. Nella notte sono arrivati intanto arrivati altri 38 immigrati sull’isola. A renderlo noto è la guardia di finanza dell’isola.