Leonilda Tomasinelli: a 96 anni apre a Genova un ristorante in casa sua

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2015 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA
Leonilda Tomasinelli: a 96 anni apre a Genova un ristorante a casa sua

Leonilda Tomasinelli: a 96 anni apre a Genova un ristorante a casa sua

GENOVA –  “Non si mangia più come una volta”. Per questo Leonilda Tomasinelli ha aperto un “home restaurant” a 96 anni. Ovvero: lei cucina e accoglie in casa i clienti che vogliono cenare con i suoi piatti, preparati seguendo la tradizione ligure. Leonilda ha 96 anni ma questo non le impedisce di cucinare con passione per i suoi ospiti. Ha anche un canale Youtube e tante pagine su diversi social network per promuovere la sua attività che verrà avviata sabato 18 aprile, con il primo pranzo in casa aperto al pubblico.

La donna vive a Genova nel quartiere di Albaro. A gestire le prenotazioni e l’aspetto “social” della cucina di nonna Leo è il nipote Fabrizio:

 “Oggi le cene in casa sono una delle tante facce della sharing economy, un’economia di condivisione e socializzazione – spiega il nipote Fabrizio – grazie agli home-restaurant si condivide cibo genuino fra perfetti sconosciuti, contribuendo alla spesa o facendo pagare una piccola cifra all’ospite. Tutto viene fatto alla luce del sole perché il contatto fra chi apre un home-restaurant e chi vuole venire a mangiare in quell’abitazione si stabilisce sul web”.

La cucina è ovviamente popolare e locale: dalle seppie con i piselli allo stoccafisso accomodato, dalla panissa al polpettone, torte di verdura, ravioli al tocco, la focaccia al formaggio e la farinata. E infine la torta Sacripantina e il castagnaccio.