Ostia, 30 bambini col tumore: è colpa delle onde radio?

Pubblicato il 17 Ottobre 2012 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA
Ostia, 30 bambini col tumore: è colpa delle onde radio?

ROMA –  Trenta bambini si sono ammalati di forme molto simili di leucemia ad Ostia tra il 2008 ed il 2010. La causa sarebbe una sovraesposizione ad onde elettromagnetiche, scrive Repubblica. Per questo la Procura di Roma ha deciso di aprire un’indagine sul questo presunto caso di inquinamento da elettrosmog. A svolgere le indagini sarà il pm Claudia Alberti, l’ipotesi di reato è di lesioni colpose gravissime. Questo caso riporta alla mente quello di Cesano, per cui la Radio Vaticana è stata condannata dalla Cassazione per i danni dovuti all’elettrosmog.

Nuovi accertamenti sull’inquinamento da onde radio ad Ostia è stato disposto dal gup Maddalena Cipriani, nonostante il pm avesse chiesto la chiusura del caso basandosi sulle ricerche della Asl RmD.

Il gup, scrive Repubblica, avrebbe però accolto la richiesta di nuove indagini dell’associazione Minerva Pelti, che riunisce i genitori dei bambini malati di Ostia, che sostengono come la ricerca della Asl valuti aree troppo vaste per determinare, ed escludere, il nesso tra onde elettromagnetiche e l’alta insorgenza di tumori del sangue nei bambini della zona.