Benevento: anziana disabile “seppellita” in un garage da 40 anni

Pubblicato il 14 Luglio 2011 - 20:44 OLTRE 6 MESI FA

BENEVENTO – Lucia Fierro ha 67 anni ed è paraplegica dalla nascita, dal 1991 ha diritto a una casa popolare senza barriere architettoniche che il Comune però non le da e lei è “seppellita” in un garage da 40 anni. Si avete capito bene, perché i vigili di Benevento le hanno concesso la residenza in un piccolo garage in cui lei vive tra mille difficoltà e addirittura pagando 300 euro al mese di affitto in nero. Ma almeno non ha le scale.

Lei ha fatto anche un esposto alla Procura per questa sua situazione, un anno fa. Ma non sembra aver sortito nessuna reazione, visto che, come racconta ‘La Repubblica’, non è stata iniziata nessuna indagine in merito al suo caso.

Si è mossa però la ministra delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, che la settimana scorsa ha spedito una lettera-diffida al dirigente dei Servizi socio assistenziali del comune di Benevento, dottoressa Anna Maria Villanacci. “La signora Fierro – scrive il capo di gabinetto del ministro, Francesca Quadri – portatrice di un grave handicap, è in attesa dal 1991 di un alloggio popolare privo di barriere architettoniche. La vicenda è ancora più drammatica perché la signora vive da oltre quarant’anni in un garage fatiscente privo di qualsiasi requisito minimo di abitabilità”. Questa situazione, conclude il capo di gabinetto del ministero, “nega alla signora Fierro il diritto a una vita dignitosa. Diritto che ancor più dovrebbe essere assicurato nelle persone gravemente disabili”.