Maltempo Crotone. Barcone a deriva da 24h: difficili soccorsi per 100 migranti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2013 - 09:07 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo Crotone. Barcone a deriva da 24h: impossibili soccorsi per 100 migranti

Maltempo Crotone. Barcone a deriva da 24h: difficili soccorsi per 100 migranti (Foto Ansa)

CROTONE – Un barcone con circa 100 migranti è alla deriva da domenica 1° dicembre al largo di Crotone e il forte maltempo ha reso impossibili i soccorsi. Tra i migranti a bordo, molti sono donne e bambini. Il peschereccio, che è alla deriva, è da 24 ore al centro violenta perturbazione: il mare forza 7 e il vento a 50 nodi impediscono di avvicinare il peschereccio.

L’allarme è stato dato con una telefonata satellitare da un cittadino egiziano la mattina di domenica. Per soccorrere i migranti è in corso un’operazione coordinata dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, alla quale partecipano la Guardia Costiera, la Marina Militare e alcuni mercantili in navigazione nella zona. Il mezzo è privo di propulsione ed in balia del fortissimo vento e del mare molto mosso.

La “carretta del mare” la mattina del 2 dicembre è ancora alla deriva. Nella zona le condizioni meteorologiche sono ancora pessime, con mare forza 7-8 e vento molto forte. In mattinata è previsto per alcune ore un miglioramento, ed è in quella ‘finestra’ che la Guardia Costiera valuterà se vi siano le condizioni per intervenire e trasferire i migranti su una delle unità che partecipano ai soccorsi.

L’intervento, nelle condizioni attuali, non è possibile a causa dei rischi di collisione o di capovolgimento del barcone. Il peschereccio è sorvegliato dagli equipaggi di quattro mercantili dirottati ieri nell’area dalla centrale operativa delle Capitanerie di Porto e, per tutta la notte tra 1° e 2 dicembre, è stato illuminato dagli stessi mercantili e da mezzi aerei della Guardia Costiera e della Marina Militare che partecipano ai soccorsi.