Maltempo, fino a mercoledì gelo in tutta Italia

Pubblicato il 1 Febbraio 2010 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA

L’Italia ancora stretta nella morsa del freddo e gelo. Da ieri, temperature in picchiata in tutto la penisola e resteranno al di sotto della media stagionale almeno fino a mercoledì. Freddo che continua su vasta parte della penisola, a cominciare da Emilia Romagna e Marche dove si sono registrati disagi dovuti alla neve. Dopo la chiusura di ieri dell’aeroporto di Bologna, oggi la Protezione Civile lancia l’allarme per la situazione della rete autostradale tra le due regioni.

Il dirigente regionale della Protezione civile marchigiana Roberto Oreficini spiega le criticità: «Pesaro, Fano e Ancona città sono ancora alle prese con problemi di viabilità ma senza grandi patologie». Per quanto riguarda la A14, invece, il dramma vero si è sfiorato ieri sera in autostrada, per il doppio blocco in direzione nord, e verso sud, con 30-40 auto senza gomme termiche rimaste in panne nel tratto in salita fra Cattolica e Pesaro.

Circa duemila automobilisti sono rimasti intrappolati per tre ore in una coda lunga 7 km, assistiti dalla Protezione civile che ha distribuito coperte e acqua forniti dalla società Autrostrade per l’Italia. Temperature record si sono registrate la scorsa notte in Val d’Aosta con -10 gradi ad Aosta, -13 a Saint-Christophe (aeroporto), -25 ai 3.450 metri di punta Hellbronner (Courmayeur) e ai 3.000 metri di Cime Bianche (Valtournenche).

Al Sud non cessano le piogge, oggi sono previste precipitazioni specialmente sulle zone costiere di Abruzzo e Molise, mentre più abbondanti saranno in Calabria e Sicilia dove non sono comunque escluse nevicate anche intorno ai 500 metri. Anche nel meridione le temperature continueranno a rimanere sotto la media stagionale, almeno fino a mercoledì.