Maltempo in arrivo, no primavera: freddo e pioggia col ciclone Artemide dal 22/3

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2014 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo in arrivo, no primavera: freddo e pioggia col ciclone Artemide dal 22/3

Maltempo in arrivo, no primavera: freddo e pioggia col ciclone Artemide dal 22/3

ROMA – Freddo, temporali e neve sono in arrivo sull’Italia tra il 21 e 22 marzo con il ciclone Artemide. La tanto sospirata primavera “assaggiata” nella settimana trascorsa dovrà aspettare ancora ad arrivare. Secondo i dati de IlMeteo.it la nuova perturbazione in arrivo porterà un brusco abbassamento delle temperature e sabato 22 marzo il tempo cambierà radicalmente e porterà ancora maltempo.

Antonio Sanò, direttore del portale IlMeteo.it, ha spiegato che il 21 marzo sarà l’ultimo giorno di sole e temperature miti per il momento:

“Sabato con l’arrivo di Artemide assisteremo ad un graduale ma vistoso calo termico con valori massimi che domenica non dovrebbero superare gli 11/13 gradi, ossia circa 7/8 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti. Più freddo per alcuni giorni quindi, poi da metà della settimana prossima le temperature dovrebbero rientrare nella norma e il ciclone sarà solo un ricordo”.

Meteo Sabato 22 marzo.

Artemide arriva in Italia e porta piogge diffuse al nord con temporali sparsi e nevicate abbondanti sulle Alpi a partire dai 1300 metri. In Liguria e in Friuli Venezia Giulia peggiora il tempo, così come in Toscana e nel Lazio con temporali dalla sera.

Nuvole in Emilia Romagna e sul resto d’Italia, mentre al Sud resiste il sole. Temperature in calo al nord con massime con punte di 14 gradi, mentre restano alte al sud

Meteo Domenica 23 marzo.

La furia della perturbazione si abbatte sull’Italia, con piogge diffuse  e forti al Nord, e con temporali al Nordest. La neve cade copiosa sulle Alpi a partire da quota 600 metri. Temporali e piogge diffuse su Lazio, Toscana e Sardegna,

Nel pomeriggio di domenica il tempo comincia a peggiorare anche nel sud Italia, con piogge e temporali sulle regioni tirreniche e in Sicilia. Temperature in brusco calo:10/13° al Nord, fino a 15/17 al Centro e ancora 19/20° al Sud.

Meteo Lunedì 24 marzo. 

Piogge e nubi persistono al centro sud e nel nordest mentre la neve cade a partire da quota 400 metri sulle Alpi. Violenti temporali e forti veni di maestrale in Sardegna e sul Centro.

La perturbazione si sposta verso sud in particolare, portando pioggie sulle regioni tirreniche e frequenti temporali, anche in Calabria e Sicilia. Neve anche sugli Appennini a partire dai 600 metri di quota.