Mantagna, 4 sciatori dispersi sullo Zoncolan: ricerche sospese

Pubblicato il 23 Febbraio 2010 - 01:03 OLTRE 6 MESI FA

Sono state sospese un quarto d’ora dopo la mezzanotte di martedì 23 febbraio le ricerche di quattro giovani sciatori ungheresi dispersi da ieri pomeriggio sul Monte Zoncolan, in Carnia.

I ragazzi sono in contatto tramite i telefoni cellulari con gli uomini del Soccorso alpino e hanno detto di stare bene.

Le ricerche – ha riferito Alberto Cella, il responsabile del Soccorso Alpino che coordina le operazioni – riprenderanno domani mattina all’alba, con l’ausilio di un elicottero della Protezione civile regionale del Friuli Venezia Giulia.

«Stasera – ha spiegato Cella – siamo stati costretti a interrompere le ricerche a causa del buio e del pericolo di valanghe e slavine. A quelle quote, intorno ai 1.300-1.500 metri – ha aggiunto – con il buio il rischio di distacchi di neve e lastroni è troppo alto».

I giovani (tre ragazzi e una ragazza, fra i 13 e i 17 anni) si sono persi, mentre sciavano, dopo aver sbagliato pista a causa della nebbia. Sono entrati in una zona boscosa intorno ai 1.300 metri di quota nei pressi di Sutrio (Udine) e non sono riusciti a dare ai soccorritori indicazioni precise per localizzare il punto in cui si trovano.

La montagna è stata perlustrata per ore da una trentina di uomini del Soccorso alpino, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. A causa dell’elevato pericolo di slavine e valanghe, però, alcune aree risultano irraggiungibili dalle squadre di soccorso.