Massimo Guarischi story: safari, vacanza in barca e visite in Regione Lombardia

Pubblicato il 13 Marzo 2013 - 13:09| Aggiornato il 27 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Vacanza in barca, safari di Capodanno e le visite di Massimo Guarischi all’ex governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Dopo l’arresto di 7 indagati per corruzione nella sanità lombarda, Luigi Ferrarella e Giuseppe Guastella sul Corriere della Sera espongono i rapporti di Guarischi con la Regione Lombardia e la sua posizione di presunto mediatore. Il Corriere riporta che Guarischi influiva “su scelte sanitarie strategiche, colloquiando direttamente con dirigenti delle stazioni appaltanti” e avrebbe assicurato “informazioni privilegiate su tempi e contenuti delle delibere di finanziamento regionale e su possibili avvicendamenti di direttori generali”.

GUARISCHI IN REGIONE LOMBARDIA – Sono tre le visite documentate di Guarischi in Regione Lombardia in cui percepì del denaro, scrive il Corriere:

“La prima volta, 48.000 euro il 25 luglio 2012, «alle ore 15:59 vi è una chiamata verso l’utenza di Guarischi da un numero intestato alla Regione, e alle 19:02 e 19:14 Guarischi riceve due telefonate dall’utenza in uso a Mauro Villa detto “Willy”, segretario del presidente della Regione. L’utenza di Guarischi dalle 19:02 alle 20:30 aggancia inoltre le celle della zona del Palazzo della Regione».

La seconda visita risale a 2 agosto scorso, per una consegna di 37mila euro:

“Alle ore 21:00 del 2 agosto 2012 è presso la Regione, asseritamente per una serie di riunioni di lavoro come evidenziato nella conversazione delle ore 19:11 nella quale comunica alla figlia di essere “in Regione dal presidente”» (qui non indagato)”.

L’ultima visita in Regione risale alla fine del gennaio 2013:

“II 30 gennaio gli imprenditori hanno una riunione con Guarischi e il pomeriggio seguente Guarischi si reca in Regione e (…) partecipa ad un ennesimo incontro con il presidente. II giorno dopo, Guarischi, tramite la propria segretaria (che per i pm è stipendiata dalla Regione, ndr ), invia a Lo Presti un messaggio tanto sintetico quanto atteso e apprezzato dal destinatario: “È tutto ok”»”.

LE VACANZE ORGANIZZATE – Le vacanze organizzate da Guarischi per Formigoni sono due. La prima è un safari per il Capodanno 2012, la seconda è una vacanza in Croazia, scrive il Corriere della Sera:

“Il 22 giugno 2012, ad esempio, il segretario di Formigoni e Guarischi discutono «del prossimo viaggio in Croazia», Guarischi deve parlare al presidente «dell’organizzazione del viaggio e dei biglietti del presidente che ha lui». La navigazione in Croazia verrà movimentata da un buffo incidente (a causa di un errore del capitano ingaggiato) raccontato in una intercettazione: «Quel cretino lì aveva beccato la secca e… la barca si era completamente incagliata e avevano paura di affondare anche se l’acqua non era entrata». A chi chiede «come ha reagito “lui”, l’interlocutore risponde che “non ha fatto neanche una piega”. Nell’impatto le bottiglie di champagne si sono rotte tutte»”.

Viaggio in Croazia organizzato da Guarischi, ma a cui non potrà partecipare:

“Guarischi si accorge però in extremis di non poter seguire i compagni in Croazia perché l’affidamento in prova ai servizi sociali (con divieto di espatrio) scade proprio il giorno dopo. E tuttavia, annotano gli inquirenti, «continua a discutere con Villa i dettagli del viaggio che organizzerà per Formigoni, e, visto che la compagna di Guarischi non ci sarà, dice a Villa di fargli sapere se Formigoni vorrà invitare qualcun altro, tipo Valentina o Lilli, in modo da saperlo per tempo per organizzare»”.