Maturità 2017, le materie della seconda prova oggi sul sito del Miur

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Gennaio 2017 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2017, le materie della seconda prova oggi sul sito del Miur

Maturità 2017, le materie della seconda prova oggi sul sito del Miur

ROMA – Verranno rese note oggi, lunedì 30 gennaio, le materie della seconda prova dell’esame di Maturità. Dopo la prima prova, quella del tema di italiano, uguale per tutti gli studenti, la seconda prova sarà come sempre diversificata per ciascun indirizzo. Il calendario. Gli esami scritti dovrebbero tenersi tra mercoledì 21 giugno (data presumibile per il tema di italiano) e lunedì 26 giugno. Questo il sito ufficiale del Miur per seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Oggi si saprà anche quali saranno le materie affidate ai commissari esterni.

Queste le possibili date delle prove della Maturità 2017:

Data prima prova maturità 2017: mercoledì 21 giugno

Data seconda prova maturità 2017: giovedì 22 giugno

Data terza prova maturità 2017: lunedì 26 giugno

Alla Maturità 2018 si potrà essere ammessi se si ha almeno la media del 6, condotta inclusa. Dunque non sarà più richiesta la sufficienza in tutte le discipline come avviene ora. Lo prevede lo schema del decreto sugli esami di stato arrivato sul tavolo dei parlamentari. Il provvedimento indica, tra gli altri requisiti per l’ammissione all’esame, la partecipazione alle prove Invalsi, lo svolgimento dell’alternanza scuola lavoro e, come nella normativa vigente, la frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale.
Tra le novità del nuovo esame inserite nel decreto, oltre alla riduzione delle prove scritte – non più tre (italiano, materia caratterizzante e quizzone), ma due – una formazione ad hoc per i presidenti di commissione e la scomparsa della tesina agli orali.