Maturità, i consigli del medico: dormire 8 ore, mangiare sano e niente farmaci

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 20:14 OLTRE 6 MESI FA

Sonno in abbondanza, divieto assoluto di farmaci e pause studio a volontà: sono questi i consigli anti stress del medico per affrontare meglio l’esame di maturità. Dormire almeno 7 o 8 ore aiuta a fissare la memoria,  così come evitare maratone notturne davanti alla scrivania, mangiare sano e poco senza appesantirsi. Per quanto riguarda il caffè è meglio non abusare e bere massimo 2-3 tazzine al giorno.

Sono queste le ‘dritte’ di Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di Medicina generale (Simg),  alla vigilia dell’esame per i circa 500 mila studenti in ansia.

“La prima cosa che non si deve fare – spiega Cricelli – è prendere aiuti farmacologici, magari consigliati dagli amici, perché non esiste nella maniera più assoluta un rimedio farmacologico allo studio. Anzi, aiutarsi con delle pasticche, o con anfetamine, tra l’altro vietate, è controproducente, perché queste sostanze in realtà producono l’esaurimento di quelle funzioni che invece dovrebbero potenziare le funzioni di apprendimento, creando uno stato di torpore del cervello”.

Tra le regole “semplici quanto elementari” da seguire per arrivare in forma agli esami, una tra le più importanti è quella di evitare maratone finali notturne di studio e di “rispettare” le ore di sonno, dormendo almeno 7 o 8 ore, così da ‘fissare’ la memoria.

“Ai miei tempi -ricorda Cricelli – le mamme ‘rimpinzavano’ i ragazzi di cibo prima degli esami convinti che gli facesse bene, ma nella realtà è un errore: anche il nostro corpo va preparato a dovere, ed è sbagliato affrontare un esame di questo tipo, dove lo stress è inevitabile, molto appesantiti”. L’deale, dunque, è quello di mangiare “poco e sano”.