Lo yacht di Briatore verrà assegnato allo Stato

Pubblicato il 7 Giugno 2010 - 17:56 OLTRE 6 MESI FA

Flavio Briatore sullo yacht 'Force Blue'

Dopo la decisione del tribunale del Riesame di Genova di respingere la richiesta di dissequestro del megayacht “Force Blue” di Flavio Briatore sequestrato nelle scorse settimane dalla Guardia di finanza, il sostituto procuratore Walter Cotugno dovrà adesso “consegnare” l’imbarcazione all’Agenzia delle Dogane, per poi assegnarlo temporaneamente a enti pubblici o alle forze dell’ordine.

In caso di confisca, la nave verrà assegnata definitivamente. Il pm, nelle prossime ore, firmerà il provvedimento per il passaggio e verrà inserito il nome dell’imbarcazione nell’elenco del ministero dell’Interno dei beni sequestrati, in modo tale che nei 40 giorni successivi, l’ente interessato possa fare richiesta di assegnazione. Le domande verranno vagliate dall’Ufficio delle dogane, con un parere del pm. Se nei 40 giorni nessuno dovesse fare richiesta, la barca potrebbe essere anche demolita. Sabato, a sorpresa, il Riesame ha respinto la richiesta dei legali di Briatore di togliere i sigilli al “Force Blue”.

Martedì 8 giugno, uno dei legali dell’ex manager di F1 incontrerà il gip per valutare le modalità di conservazione dell’imbarcazione. Lo yacht, infatti, non può essere messo in disarmo e deve essere sottoposto a continua manutenzione. Le spese sono state finora sostenute dalla società, ma potrebbe darsi che dal passaggio in poi, mantenere l’imbarcazione passi a carico dello Stato.