Meteo, allerta maltempo: nubifragi e maltempo si spostano al Sud, da giovedì 11 marzo tempo bello e sole in tutta Italia

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 9 Marzo 2021 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: allerta maltempo e nubifragi si sposta al Sud, da giovedì tempo bello e sole in tutta Italia

Meteo: allerta maltempo e nubifragi si sposta al Sud, da giovedì tempo bello e sole in tutta Italia (Foto Ansa)

Meteo cambia: l’allerta maltempo e nubifragi si sposta verso il Sud. E da giovedì ci sarà tempo bello (cioè con sole) in tutta Italia. Il cambiamento avverrà dopo le piogge intense di questi giorni. A Roma e provincia ci sono stati nubifragi che hanno causato traffico e disagi alla viabilità. Con allagamenti anche sulle strade extraurbane.

Sono le previsioni per i prossimi giorni del team del sito iLMeteo.it.

Meteo: allerta maltempo e nubifragi verso il Sud

“Domani – spiegano gli esperti – il maltempo si allontanerà velocemente con le piogge che si concentreranno soprattutto sul Salento e sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, mentre tornerà il sole al Centro. Lo spostamento verso Sud della perturbazione sarà accompagnato dal graduale arrivo di venti di Maestrale che potranno soffiare con raffiche fino a 70-80 km/h su tutti i bacini centro-meridionali nella giornata di domani”.

Meteo: da giovedì sole e bel tempo in tutta Italia

Da giovedì 11 marzo, secondo i meteorologi de iLMeteo.it, “avremo un nuovo cambio di circolazione, con i venti che ruoteranno dai quadranti meridionali. Il tempo si ristabilirà su quasi tutte le regioni e le temperature cominceranno a salire, anche sensibilmente”.

Lo spostamento verso sud del vortice ciclonico che sta pilotando l’intensa perturbazione in atto su molte regioni italiane, precisano gli esperti, viene seguito anche oggi da intensi venti. Piogge forti e temporali dalle regioni centrali (atteso ancora maltempo diffuso sul Lazio e a Roma) si muoveranno in giornata verso parte di quelle meridionali (piogge intense soprattutto in Campania, da deboli e moderate su Basilicata e Puglia). La neve scenderà sugli Appennini anche sotto i 1000 metri sui versanti marchigiani, abruzzesi e molisani.