Meteo, ondata caldo fino a venerdì: fresco torna nel weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Settembre 2015 - 10:43 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, ondata caldo fino a venerdì: fresco torna nel weekend

Meteo, ondata caldo fino a venerdì: fresco torna nel weekend

ROMA – Il caldo intenso torna a farsi sentire al centro e al sud Italia. Le temperature restato gradevoli al nord, ma per avere un po’ di fresco nel resto del Paese bisognerà attendere il weekend del 19 e 20 settembre.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che il ritorno dell’anticiclone africano si sentirà soprattutto tra martedì 15 e venerdì 18 settembre:

“Le temperature più elevate si registreranno al Centro Sud mentre il Nord, lambito dalle code di qualche perturbazione, il clima sarà gradevole. L’atipica ondata di caldo durerà poco; nel fine settimana le temperature torneranno di nuovo a scendere per l’arrivo di aria più fresca al seguito di una perturbazione”.

Intanto l’ex ciclone tropicale Henri in arrivo dal nord Europa passerà anche sull’Italia:

“Due saranno le conseguenze: la prima sarà un’ondata di maltempo su Regno Unito, Ovest Francia e Nord Iberia con forti acquazzoni e raffiche di vento fino a 100 km/h. La seconda invece ci riguarderà da vicino. Il movimento di Henri determinerà una rotazione in senso antiorario della struttura depressionaria che subirà una intensificazione. L’aria fresca che affonderà verso le Canarie porterà una risalita calda verso l’Europa meridionale e l’Italiadove è atteso il ritorno dell’estate”.