Meteo: pioggia, freddo e neve da Nord a Sud per tutta la prossima settimana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2013 - 19:44 OLTRE 6 MESI FA

Meteo: pioggia, freddo e neve da Nord a Sud per tutta la prossima settimanaROMA – Piogge, prima neve a quote relativamente basse, brusco calo delle temperature, vento forte: l’inizio della settimana ci farà entrare in pieno inverno. La Protezione Civile ricorda la presenza, sul Mediterraneo centrale, di una perturbazione fredda di origine atlantica che continuerà a mantenere condizioni di tempo marcatamente perturbato sul centro-sud del Paese. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, dopo quello di sabato, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Che prevede, dalle prime ore di lunedì, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Sardegna e Puglia.

Questi fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In Trentino-Alto Adige – informa la Provincia di Trento – si prevedono da questa notte e fino alla mattinata di domani venti in quota molto forti. In valle il vento avrà carattere di föhn con raffiche che potranno raggiungere anche 80 km/h. I fenomeni si prevedono in graduale attenuazione nel pomeriggio di domani e nella notte.

Domenica il maltempo ha colpito in modo particolare la Liguria e la Toscana ed, in generale, i collegamenti verso le isole. In Liguria, la pioggia caduta in questi giorni ha fatto rigonfiare e appesantire il terreno causando il crollo di due muri di contenimento in via Donato Somma a Nervi e via Bavari a Bavari, nel Genovese. Inoltre un rustico è crollato – fortunatamente era disabitato – in località pian dei Manzi a Coreglia Ligure. L’amministrazione comunale di Genova ha deciso di chiudere, a scopo precauzionale, data la forza dei venti (70-90 km/h) parchi cittadini e passeggiate a mare. Il forte vento ha messo in ginocchio anche la Gallura. Per questo, e anche a causa del mare forza 5, il collegamento del traghetto Ichnusa, fra S.Teresa e la Corsica, è stato sospeso sin dalle 9 del mattino.

Anche il traghetto della Tirrenia ”Vincenzo Florio” Napoli-Palermo non parte domenica sera. Il vento di libeccio forza 8 ed il mare forza 5 hanno bloccato anche i collegamenti marittimi tra Napoli e le località del golfo. Tra Livorno e provincia sono stati effettuati una quindicina di interventi per grondaie e tegole pericolanti a causa del forte vento. Nei prossimi giorni, oltre alle piogge ed al vento, compariranno, a causa del calo delle temperature, le prime gelate, soprattutto al nord.