Meteo weekend e prossimi giorni: gelo con forte vento e nevicate a bassa quota

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2023 - 10:27
meteo weekend

Foto archivio Ansa

Le previsioni meteo per il weekend e per i prossimi giorni ci dicono dell’arrivo di una massa d’aria gelida. Crollo vertiginoso delle temperature accompagnato anche da forti venti ovunque mentre le piogge interesseranno solo il Sud nella giornata di sabato; domenica sarà all’insegna del sole e del freddo, ma con tempo asciutto su tutta l’Italia. Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Le previsioni meteo per il weekend e per i prossimi giorni

Una vasta massa d’aria gelida arriverà dal Circolo polare artico finnico, dalla Finlandia attraverserà Repubbliche Baltiche, Polonia e raggiungerà il Mediterraneo. Domani dunque sarà inverno e la novità di questo crollo delle temperature sarà la durata: tutta la prossima settimana è prevista sotto la media del periodo, soprattutto al Nord dove potrebbe arrivare anche la neve in Pianura Padana.

Da stasera l’aria artica inizierà a sfondare verso l’Italia dalle Alpi con un ingresso via via più marcato: nella notte e fino a domattina forte vento di Foehn anche in Pianura Padana, mentre i cieli si copriranno tra Lazio, Marche, Abruzzo, Molise e su tutto il Sud con rovesci a tratti intensi e nevicate sugli Appennini anche sotto i 1000 metri. Domenica atteso un soleggiamento prevalente salvo veloci rovesci in Puglia e sul basso Tirreno. Al momento si prevede neve in pianura sul Piemonte nella notte tra il 27 e il 28 novembre, con possibile replica nei primi due giorni di dicembre.

Giorno per giorno

Sabato 25. Al nord: forti venti di Foehn, nubi e neve su Alpi di Confine, soleggiato altrove. Al centro: ventoso; nubi e rovesci tra Lazio e versante adriatico, più sole altrove. Al sud: peggiora con rovesci diffusi e neve a quote anche collinari, venti forti da nord. Domenica 26. Al nord: sereno ma molto freddo all’alba. Al centro: sereno ma molto freddo all’alba, a tratti ventoso. Al sud: soleggiato ma freddo al primo mattino e a tratti ventoso, qualche rovescio in Puglia.

Forse dovresti anche sapere che…