Meteo weekend, neve fino al Lazio. E Roma? Gelo in arrivo lunedì 11 febbraio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Febbraio 2013 - 17:12| Aggiornato il 11 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Si attende un weekend molto freddo, con nevicate in collina e pioggia al Centro-sud, mentre al Nord soffierà un vento gelido. Sulle Alpi la colonnina potrà arrivare a -15C a 1500 metri e su Livigno scendere fino a -25.

Sono queste le previsioni meteo per il fine settimana, da lunedì ci sarà un ulteriore peggioramento. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, “l’aria artica affluirà come un fiume in piena su tutta l’Italia sotto forma di freddi venti settentrionali, determinando temporali sparsi al Sud, con neve fino in collina su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, ma anche Sardegna. Pioggia accompagnata a grandine batteranno su Calabria e Sicilia”.

Secondo IlMeteo.it, “sabato la Calabria sarà la regione più colpita da temporali, mentre domenica fiocchi di neve potranno imbiancare anche le coste adriatiche, dalla Romagna all’Abruzzo”.

E proprio domenica – prevedono gli esperti – ci sarà un nuovo cambio di rotta, ma la giornata peggiore per quanto riguarda il maltempo sarà lunedì 11 febbraio: “Una forte perturbazione arriverà domenica notte al Centro-nord sconvolgendo lo scenario meteorologico. Lunedì il tempo peggiorerà notevolmente: è attesa neve copiosa, dapprima saranno molto colpite la Lombardia, le Alpi, anche il Piemonte e la Liguria dove nevicherà sulle città di Genova e Savona. Dalla mattinata fino al pomeriggio il Veneto verrà sommerso dalla neve”. Sempre lunedì nevicherà su Toscana, Umbria e su molte zone del Lazio, ma la neve risparmierà Roma“, conclude Sanò.