Metro C Roma: umiliante il confronto con le altre metro in Europa

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 17:06 OLTRE 6 MESI FA

Lavori della Metro C a Roma

ROMA, 2 FEB – I tempi, l’assenza di strategia progettuale e i finanziamenti incerti rendono impietoso il confronto tra la Metro C di Roma ”e l’esecuzione di altre linee metropolitane europee” (Madrid, ad esempio, ha 14 linee di metro di cui l’ultima è stata costruita in 36 mesi). Questo rileva la Corte dei Conti sulla metropolitana di Roma linea C, divulgata stamani da Italia Nostra. Nel documento si parla di una ”tormentata e lunghissima vicenda progettuale ed esecutiva della linea C la cui realizzazione era prevista per il Giubileo del 2000.

Solo nel 2009 il presidente di Roma Metropolitane Giovanni Ascarelli affermava che le prime fermate della nuova linea avrebbero visto la luce nel 2011.

L’opera risulta non priva di incognite sulla sua complessiva fattibilità essendosi esaurite anzitempo le risorse per la sua realizzazione integrale (…). Inoltre la possibile soppressione di alcune stazioni centrali rischia di pregiudicare anche l’effetto rete e di menomare gravemente la funzionalità di esse”.

Il presidente della sezione romana di Italia Nostra, Carlo Ripa di Meana, definisce la relazione della magistratura contabile un ”testo-verità” e commenta: ”La linea C mangia soldi e non dà risultati: siamo di fronte al fallimento. La comparazione con altre metropoli europee mortifica la candidatura di Roma alle Olimpiadi”.

In particolare i magistrati contabili rilevano come ”l’inadeguatezza e i ripensamenti progettuali uniti all’incertezza dei finanziamenti e all’assenza di una strategica visione d’insieme rendono impietoso il confronto con i tempi assai rapidi di progettazione ed esecuzione di altre linee metropolitane europee”.