Milano, Pm10 sopra i limiti: blocco del traffico il 9 e 10 dicembre

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA

Giuliano Piaspia (Foto LaPresse)

MILANO – Blocco totale del traffico a Milano venerdì 9 e sabato 10 dicembre, tutte le scuole chiuse e negozi aperti fino alle 24: lo ha deciso la giunta del sindaco Giuliano Pisapia dopo 22 giorni consecutivi di polveri sottili oltre i limiti.

Dopo una giornata di confronti, è arrivata la decisione drastica, con annessa proroga del divieto di transito per gli Euro 3 diesel fino al 23 dicembre.

Il Comune discuterà l’ordinanza del blocco totale martedì al Tavolo dei sindaci cercando una condivisione degli altri sindaci, ma non è escluso che Milano possa proseguire da sola vista il carattere d’emergenza della situazione. Per favorire il commercio, Palazzo Marino ha anche deciso che i negozi potranno rimanere aperti, nelle giornate del blocco del traffico, fino a mezzanotte.

L’inquinamento a Milano è a livelli allarmanti dal 13 novembre, quanto l’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, ha misurato livelli di Pm 10 tre volte superiori al limite di 50 microgrammi. E novembre è continuato male, con i dati peggiori degli ultimi 4 anni.