Milano: l’Atm pensa a tariffe in base alle fasce orarie

Pubblicato il 30 Novembre 2011 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – L'Azienda Trasporti Milanese potrebbe introdurre una tariffazione dei biglietti dei mezzi pubblici del capoluogo lombardo modulato in base alle fasce orarie della giornata: lo ha riferito il neopresidente di Atm Bruno Rota nel corso della sua audizione alla seduta congiunta delle Commissioni Ambiente e Partecipate del Comune. Al momento pero' la modulazione oraria resta una semplice idea, ha precisato Rota, che potra' avvenire solo dopo aver ridotto il tasso di evasione del biglietto.

''Il nostro sistema e' tanto avanzato che consentirebbe una graduazione delle tariffe in base alle fasce orarie'', ha detto il numero uno di Atm ai consiglieri. Un'ipotesi che ha poi definito ''interessante'' e che ''viene gia' applicata in tanti Paesi''.

Ma ''prima serve controllo'', ha aggiunto Rota, riferendosi ai tassi di evasione del ticket che in metropolitana sarebbero ''ben piu' alte'' di quel 2% riferito pochi mesi fa dal suo predecessore Elio Catania. Ecco perche' l'azienda di Foro Buonaparte e' al lavoro su una novita', l'obbligo di obliterare i biglietti anche ai tornelli d'uscita, questa si' possibile in tempi non troppo lunghi.